ALBERTO BERTOLI in Concerto – Tour 2017

ALBERTO BERTOLI ( figlio di Pierangelo Bertoli )

presenta dopo il grande successo della passata stagione,IL TOUR per la PACE

ALBERTO BERTOLI Tour 2015

Nato a Sassuolo il 24-09-1980 sotto il segno della musica.

Aiutato dal padre, famoso cantautore emiliano (Pierangelo Bertoli), fin da piccolo inizia a dedicarsi allo studio della chitarra classica, come allievo di Alete Corbelli (ex turnista di Caterina Caselli). All’età di 16 anni passa alla chitarra blues e poi a quella elettrica iniziando anche ad esibirsi come cantante in un gruppo chiamato S.L.A.M. the door. Si dedicherà poi specialmente al canto vista la predisposizione naturale e i veloci progressi ottenuti.

A 18 anni incomincia a seguire il padre in alcuni show televisivi e concerti, come cantante e corista di alcuni pezzi, ma continua anche la gavetta girando i pub e nelle discoteche della provincia con un duo acustico.

Aiutato dal padre, in questi anni incomincia anche a scrivere le prime canzoni. Partecipa insieme al suo gruppo (Iceland) a vari concorsi provinciali nei quali si classifica sempre nei primi tre posti, due volte arrivando primo.

Nella primavera del 2001 partecipa come ospite d’onore al “Terzo Festival della canzone dialettale modenese” con una canzone scritta appositamente dal padre “’Na roda cla gira”. A ottobre 2001 ottiene la doppia parte di Eddy e del Dottor Scott nel musical “The rocky horror picture show”, per la compagnia THIASO di Maranello, regia di Max Croci. Le parole del regista sono di lode sia per la parte cantata ma soprattutto per quella recitata; Alberto scopre così un suo nuovo lato artistico. Il pubblico risponde bene riempiendo sempre i teatri nei quali si svolge l’opera.

Nella primavera del 2002 collabora alla scrittura di alcune canzoni del nuovo album del padre che purtroppo si ammala e, pur avendo già scritto tutti i brani, e muore lasciando il progetto incompiuto. A maggio 2003, non ancora superato il momento molto difficile, partecipa come ospite d’onore al “Festival del cabaret emergente” facendo le veci del padre e lo ricorda cantando “A muso duro”. La cosa è ripresa e trasmessa da varie emittenti regionali.

Da settembre dello stesso anno lavora come autore per alcuni progetti tra cui il nuovo disco dei Sempre noi “Fuori sintonia”, che prende il titolo da una canzone scritta dal padre e in cui è contenuto “E intanto”, brano depositato da Alberto. In questo periodo frequenta anche la scuola di canto Labomusica, gestita da Carlo Ansaloni, accordatore personale di Pavarotti, e Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar.

 

CONTINUA A LEGGERE TUTTA LA BIOGRAFIA…

PROMO

Speciale TG1

Presentazione Album

COME UN UOMO

La storia di Elena

Bertoli a Caffè UNO Mattina

SULLA STATALE 106 ( Servizio realizzato da una emittente Lucana) :

BERTOLI chiude il Primo Maggio 2014 - Roma piazza S.Giovanni in Laterano

1^Edizione PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2013

Ricordo di Pierangelo Bertoli